ALLA TENDA DI AVVOLTI: INCONTRO IN MEMORIA DI MONS. GHIBERTI
Monsignor Giuseppe Ghiberti, animatore della stagione delle ostensioni e della pastorale sindonica per oltre un ventennio, biblista , studioso della Sindone e appassionato divulgatore. Ne è stata ricordata la figura, questo pomeriggio nel corso dell’incontro “L’età delle ostensioni – In memoria di don Ghiberti”, ospitato nella sala conferenze della Tenda di Avvolti.
Testimonianza del suo essere uomo gentile, teologo di fama internazionale e profondo conoscitore della materia sindonica è stato portata da chi ha lavorato, studiato e gli è stato vicino per molti anni, da don Roberto Gottardo, l’attuale presidente della Commissione diocesana per la Sindone a Marco Bonatti, responsabile della comunicazione della Commissione, a Gianmaria Zaccone e Bruno Barberis del Centro internazionale di Studi sulla Sindone e della Confraternita del Santo Sudario.
Intervenuti anche il professor Piero Savarino, consulente scientifico del Custode, e la dottoressa Mariella Gamba dell’ANMICOR (Amici delle Chiese d’Oriente). In precedenza è stata ricordata la figura di Mons. Ghiberti come professore e preside della Facoltà Teologica torinese. Ne hanno parlato don Giovanni Ferretti, don Gabriele Galvagno, don Ferruccio Ceragioli e don Andrea Pacini.
Monsignor Ghiberti ha svolto un lavoro prezioso per gli Arcivescovi Custodi della Sindone e, come detto, è stato protagonista nelle iniziative più importanti che hanno riguardato il Telo sindonico, dall’operazione di restauro condotta nel 2002 alla progettazione della nuova teca di conservazione.
Di seguito il messaggio inviato dall’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, il cardinale Roberto Repole, all’incontro in memoria di monsignor Giuseppe Ghiberti.
- In memoria di Mons. Giuseppe Ghiberti (S.Em.R. Card. Roberto Repole – 1 Maggio 2025 )