Benvenuti su sindone.org

Benvenuti sul sito ufficiale della Sindone: www.sindone.org è il servizio telematico della Commissione diocesana per la Sindone. Durante le ostensioni pubbliche questo sito è il «contenitore» di tutti i servizi che riguardano l’ostensione (prenotazioni, informazioni pratiche, collegamenti con tutte le altre realtà che si occupano dell’ostensione e della Sindone). Nei tempi di «riposizione» del Telo il sito vuole essere soprattutto due cose: 

  • uno strumento di documentazione, in cui sono raccolte, e rapidamente raggiungibili, tutte le principali informazioni sulla Sindone, la sua storia, il suo significato religioso e pastorale (si parte dalla barra rossa sopra la grande fotografia, in questa stessa home page);
  • la «voce del Custode». La Sindone, di proprietà della Santa Sede, è affidata in custodia all’arcivescovo di Torino. In questo sito troveranno spazio le informazioni ufficiali che il Custode vorrà comunicare; al momento, nella sezione espressamente dedicata alla Custodia, sono raccolti gli interventi e le parole dell’arcivescovo attinenti la Sindone;
  • vorrebbe essere, anche, un contributo di informazione per quanti intendono venire a Torino e desiderano approfondire la conoscenza della Sindone e del contesto religioso e culturale in cui è inserita. È questo un patrimonio importante, di cui si sta scoprendo il valore: dal Museo della Sindone alle chiese del centro storico che conservano ricordi delle ostensioni o del passaggio del Telo, alla devozione diffusa.  

Per questo il sito intende offrire documentazione e materiale sul Telo e su tutto quanto lo riguarda: dal 1978 in poi l’esperienza delle ostensioni pubbliche e il grande interesse che intorno al Telo si è manifestato in tutto il mondo hanno fatto crescere una dimensione «pastorale» della Sindone che prima era meno rilevante e conosciuta. A partire invece dal magistero dei Papi esiste ormai una «letteratura» che guarda non solo agli aspetti scientifici ma anche a quelle iniziative ecclesiali che dalla Sindone hanno preso ispirazione.

Il sito si propone dunque di arricchire via via con nuovi materiali le sezioni di «vita di fede», sempre in stretta relazione con l’attività e le iniziative della Commissione per la Sindone, l’organismo della diocesi di Torino, istituito dal Custode, che ha il compito di servire il Telo.

Marco Bonatti

Responsabile di www.sindone.org